heading

Logo
Logo

WP2 - Arteterapia (pittura creativa e lavorazione dell’argilla)

Il pacchetto proposto offre ai fruitori la possibilità di acquisire competenze socio-relazionali e di costruire canali di comunicazioni alternativi. Attraverso un approccio innovativo alla presenza di operatori specializzati, l’arte diviene un facilitatore del contesto di apprendimento, finalizzata alla realizzazione di manufatti artistici che poi potranno essere mostrati in occasioni ad hoc per dare risalto alle competenze acquisite. 

Tra le attività artistiche proposte vi sono:


Pittura con attività in aula e all’aperto:
la pittura rappresenta un'attività importante nella vita dei bambini e anche negli adulti, come modo di divertimento e di espressione del sè. La pittura diventa veicolo per usare i sensi, esprimere emozioni, esplorare processi, imparare i colori e creare situazioni visivamente ed esteticamente piacevoli. Utilizzata in forma terapeutica, la pittura stimola l’attività di entrambi gli emisferi cerebrali, favorendo la creatività e l’apertura mentale, contribuendo allo sviluppo e all’implementazione della capacità di pensiero critico e di percorsi decisionali in maniera autonoma, nonché aumentando l’autostima del soggetto coinvolto. Infatti, non esistendo un modo giusto o sbagliato di esprimersi attraverso la pittura, i partecipanti vengono accrescono in modo positivo la percezione del proprio io, sviluppando uno stile artistico personale e unico, in grado di lenire situazioni di stress e negatività riconnesse alla loro condizione.

Lavorazione dell’argilla:
questa attività si qualifica come un’arteterapia del modellaggio che si esprime tramite la manipolazione dell’argilla, ossia la lavorazione a mano del materiale grezzo attraverso l’utilizzo di strumenti come il tornio e il forno di cottura, al fine di creare piccoli manufatti artistici. Attraverso la lavorazione dell’argilla, i partecipanti compiono un lavoro introspettivo che li conduce ad affinare la percezione del sè e ad elaborare le proprie qualità, in una chiave metaforica del “plasmare la propria vita”. L’attività si compone di esercizi specifici ed elaborati scultorei, finalizzati all’acquisizione di una maggiore conoscenza e consapevolezza di sè e allo sviluppo dell’elemento della volontà e del potere decisionale. 

Richiesta Indietro